Commissione Tecnica
La commissione tecnica è un ente indipendente che opera in stretta collaborazione con l’associazione degli orticoltori ticinesi, che rappresenta tutte le categorie collegate al mondo orticolo ticinese: produzione, ricerca, commercio ortofrutticolo, autorità cantonale/consulenza agricola, mercato semenziero, Centro professionale del verde di Mezzana.
​
I suoi compiti sono i seguenti:
-
Organizzare valutazioni, incontri, manifestazioni dal punto di vista della formazione continua del settore orticolo ticinese.
-
Stabilire le basi di ordine tecnico ed economico, così da poter informare con idee e consigli pratici tutti i produttori.
-
Elaborare le direttive colturali per l’orticoltura ticinese in funzione di aggiornati indirizzi di mercato.
-
Preparare annualmente un assortimento varietale per i differenti ortaggi coltivati nel cantone. Questo per ottenere una certa omogeneità dei singoli prodotti. Nell’elaborazione si terrà conto delle esperienze e delle prove eseguite dai diversi enti attivi in Svizzera, e delle esigenze specifiche del mercato.
-
Intraprendere misure atte a incoraggiare il miglioramento delle tecniche colturali e una produzione di alta qualità.
-
Collaborare con l’organo di redazione di Agroscope (Centro federale di ricerche agronomiche) nella redazione di un bollettino settimanale specifico in ambito fitosanitario.
-
Elaborare temi e proposte di ricerca per Agroscope tramite il Forum di ricerca in orticoltura.